instagram

Savona Synchro Open Report 1^ giornata

News Sincro precedenti
images/joomlart/article/c37fc97f05aef6a7693e2afa6f26abec.jpg

Azzurre in testa nei preliminari del programma tecnico del Duo, mentre la Squadra è seconda dietro il Canada. Da domani, con il programma libero, si aprono gli Assoluti Estivi

SAVONA
Prima giornata di gare al Savona Synchro Open dedicata alle Nazionali. Alla piscina Carlo Zanelli in programma i preliminari del tecnico. Azzurre in testa nel Duo e seconde nella Squadra.
Giulia Lapi e Mariangela Perrupato hanno chiuso al primo posto con 89.875 punti (44.938 il punteggio che si sommerà all'esercizio del programma libero di venerdì prossimo). La coppia azzurra, quarta in Coppa Europa lo scorso mese a Sheffield, ha danzato sulle note electro-dance del gruppo Afro Celt Sound System. Seguono le brasiliane Lara Teixeira e Nayara Figueira seconde con 86.125 punti (43.063), e le kazake Anna Kulkina/Aigerim Zhexembinova terze con 83.375 (41.688). Quest'ultima coppia è allenata dalla quattro volte campionessa olimpica la russa Anastasia Ermakova (medaglia d'oro nel Duo con Anastasia Davydova al 2004 Giochi Olimpici di Atene e nel 2008 Giochi Olimpici a Pechino, e con la Squadra sempre nel 2004 e nel 2008; ha chiuso la carriera dopo l'oro nel Combo agli Europei di Budapest '10).
A seguire, nel programma tecnico della Squadra, le azzurre Elisa Bozzo, Camilla Cattaneo, Beatrice Callegari, Costanza Fiorentini, Manila Flamini, Mariangela Perrupato, Benedetta Re, Sara Sgarzi, Francesca Deidda (r), Giulia Lapi (r), e Cristina Tempera (r) hanno chiuso seconde in 90.625 punti (45.313), ballando sulle note del film "Sherlock Holmes". In testa alla classifica il Canada, che ci precedette ai piedi del podio ai Mondiali di Roma '09, con 90.875 punti (45.438), terzo il Brasile con 85.750 punti (42.875). Domani alle 9.30 il programma libero che completerà l'ordine di ingresso in finale.
Il coordinatore squadre nazionali, Patrizia Giallombardo, traccia un primo bilancio e delinea gli sviluppi futuri: "Siamo ancora in fase di rodaggio e c'è molto da lavorare in vista di Shanghai - afferma la Giallombardo - soprattutto c'è da migliorare ancora l'esecuzione degli elementi obbligati. Oggi non abbiamo partecipato al Solo per una scelta tecnica; se le figure di base vanno migliorate, sulle spinte siamo a buon punto. In Coppa Europa lo scorso mese abbiamo iniziato un programma che ci porterà fino ai Mondiali di luglio, e dunque la tappa di Savona è interlocutoria per testare la nostra preparazione. Da domani entreranno in gara le società per l'Assoluto Estivo, che ci consentirà di visionare le atlete da inserire sia nella nazionale juniores che parteciperà agli Europei di categoria a Belgrado dal 29 giugno al 3 luglio, sia le Ragazze che parteciperanno alla Coppa Comen (Busto Arsizio 4-7 agosto ndr)".
Domani a partire dalle 9.30 con il libero della Squadra, alle 12 quello del Solo e in chiusura alle 19 le eliminatorie del Libero Combinato. In gara anche le ventuno società che parteciperanno al Campionato Assoluto Estivo.
 
Vai ai risultati completi
 
Vai alla presentazione





Valerio Salvati
Nostro Inviato